Friday 4 February 2011

De Rerum Supernatura

Oggi ho trovato questa perla online
 
 
e quindi sembra che qualcuno (o qualcosa) abbia finalmente ascoltato le mie preghiere...o quantomeno abbia la mia stessa idea.
Molto tempo fa , mi venne lo sghiribizzo di fornire ai miei giocatori handouts sempre più realistici,siano essi libri,pezzi di stoffa o altro,per coinvolgerli maggiormente nella storia.
Personalmente ,come Master ho sempre tentato di coinvolgere in modo assoluto i giocatori,trasportandoli con la mente in "altri mondi" per vedere come si comportavano e a che livello riuscivo a coinvolgerli.
L'approccio dozzinale al gioco mi ha sempre dato un po da fare e quindi, ritenendo io stesso importantissimi i dettagli , sempre nella Golden Age di CoC questo esperimento venne portato ai massimi livelli,con sessioni in cui non ci fosse musica di sottofondo a seconda delle sedute,handouts realistici e massima realismo.
Parlando a ruota libera,durante le campagne mi divertivo a stuzzicare i personaggi sui loro background (estremamente dettagliati) portandoli sempre di piu sull'orlo di scelte molto molto pesanti..alcune delle piu belle giocate erano completamente distaccate da CoC,come ad esempio l'amore sbocciato fra un Pg ed una Png , le allucinazioni di un personaggio in preda ad una psicosi o il festeggiamento di uno dei compleanni dei PG (rigorosamente segnati su un calendario) ..momenti memorabili in cui la teatralità era ai massimi livelli.
Tornando a bomba sull'argomento principale,penso che handouts originali ed enfatizazione delle descrizioni siano un elemento fondamentale di una buona giocata di ruolo.
Ciò che tiene legato i giocatori al tavolo,almeno per quanto riguarda la mia esperienza,è il sentirsi coinvolti nell'avventura senza però sentircisi legati.
Un master riesce sempre a portare i personaggi dove vuole lui ,un buon master riesce a portarglieli senza che se ne accorgano,un ottimo master si fa portare dai personaggi.
Personalmente, ritengo un fallimento il fatto che i giocatori si sentano obbligati a fare qualcosa..vuol dire che non stiamo piu giocando di ruolo,ma stiamo facendo un gioco da tavolo.
Comunque,sono felice che qualcuno abbia avuto la brillante idea di scrivere il Necronomicon e che finalmente io abbia qualcosa da dare in mano ai giocatori quando mi chiedono "ma cosa c'è scritto??"

No comments:

Post a Comment