Thursday 3 February 2011

Beyond the Mountains of Madness

Ieri sera mi sono trovato con 2 amici a giocare ad Arkham Horror e durante la preparazione del gioco,è saltato fuori il discorso "Antichi" e "Alle montagne della follia".
Parlando del piu e del meno,non ho potuto non pensare a "Beyond the Mountain of Madness",un  modulo di campagna per Call of Cthulhu veramente epico e divertente,con ambientanzione 1930.
Nella mia Golden Age di CoC,ossia fra il 2006 ed il 2009,formai un gruppo di giocatori esperti con l'intenzione di provare a giocare 2 campagne epiche di questo sistema da me adorato.
Le campagne in questione erano "1000 Masks of Nyarlathotep"(1KM) e "Beyond the Mountain of Madness" (BMM).
Data l'entità dell'impresa,decidemmo di partire con quella che ci sembrava essere meno accattivante ,ma con i feedback più positivi in giro per la rete,ossia 1KM.
Nel caso ci fossi trovati male o avessimo giocato anche peggio,avremmo sempre e comunque avuto da una parte BMM da testare in futuro e provare a gestire in maniera differente.
Tralasciando l'esperienza 1KM ed il fatto che io la ritenga come la migliore avventura che abbia mai giocato,letto e masterizzato in 13 anni di GdR vari, BMM si è rivelato : A) un ottimo possibile sequel a 1KM B) un'avventura di una lentezza squisitamente lovecraftiana.
Del punto A),dirò solo che  è possibile collegare i due moduli in modo originale e piacevole.
BMM infatti è da giocare nel 1930-35,ossia circa 6-11 anni dopo gli avventimenti di 1KM,ego anche i personaggi piu vessati dalle terribili esperienze della suddetta (e vi assicuro che ce ne saranno se avete intenzione di giocarla pura),potranno riprendersi e giocare con un buon 60% di possibilità di saltarci fuori vivi e con tutte le rotelle aposto.
Dei 2 moduli BMM è quello che ritengo più vicino allo stile horror lovecraftiano datiI tempi d'avventura che ritengo ,come dicevo nel punto B,squisitamente lunghi.
BMM parla infatti di una 2° spedizione (Starkweather-Moore) in procinto di partire per ripercorrere le tappe della sfortunata Miskatonic University Expedition di cui abbiamo letto nel famoso libro "Alle montagne della follia".
I personaggi,parteciperanno attivamente alla preparazione della spedizione ed il tutto assume un tono di "epicità millenovecentesca" tipica del CoC.Ci troveremo quindi di fronte a momenti in cui i personaggi dovranno rilasciare interviste,controllare le bolle di carico (ma davvero!) e gestire l'equipaggio di 40 e passa persone coinvolte nella titanica impresa di conquistare i ghiacci.
Inuitle dire,all'avvicinarsi al Polo gli eventi prenderanno una piega inaspettata e la tragicità delle scelte che i personaggi dovranno affrontare non ha limiti.
Ci sono punti nella campagna in cui ,giuro,i giocatori rimanevano estasiati dalla bellezza della descrizione delle locations e delle situazioni al limite dell'onirico in cui si trovavano.
Raramente ho visto giocatori in piedi per vedere rotolare il dado e gridare al miracolo all'una di notte.
Comunque,aldilà di queste cose,BMM ha un unico,grande difetto : richiede il "dress code".
Mi spiego meglio.
Dalla mia esperienza,BMM può risultare o un capolavoro storico e l'unico degno sequel ad un romanzo di HPL  o un tedio interminabile di letture ed incrocio handouts.
BMM ha bisogno di un party con molta pazienza,passione per "i tempi morti" e con una profonda esperienza nel costruire background dei propri personaggi.
E' infatti indubbio,a mio avviso,il fatto che i giocatori perderanno intere sessioni a controllare le bolle di carico fornite come handouts e a sistemare le cose che trovareranno non corrette,trasformandosi per una sera in armatori,ragioneri,esperti di equipaggiamento da ghiaccio e veterinari!
BMM rischia di essere una tortura per i party con un approccio piu diretto e pulp all'avventura..a questi consiglierei 1KM.
Anche dal punto di vista del keeper,BMM è una sfida notevole .
Riuscire a districarsi fra gli oltre 40 png non è un impresa facile e dare le sfumature giuste a tutti quanti rischia di tediare in maniera irrecuperabile il keeper che ha voglia di una cosa piu lineare.
Concludendo,ritengo BMM un'ottima campagna per 3-4 giocatori al massimo molto molto affiatati ed appassionati dello stile HPL.
Suoni ambientali vivamente consigliati per le sessioni di gioco polari.
Voto : 8

1 comment:

  1. shub-niggurrath è stato il primo.. adesso tocca a tutti gli altri :)
    bella daddide... quand'è che la facciamo?? ho già in mente un pg :)

    ReplyDelete